Tuesday, September 26, 2006

First test...

Ecco fatto, oggi ho effettuato i primi test, per stabilire il miglior anticipo d'accensione e altri piccoli fattori. Ci sono un po' di cosine da sistemare ancora e credo che le prestazioni, debbano ancora arrivare, ma i primi risultati sono incoraggianti. Ho fatto alcune accellerazioni utilizzando il G-Tech, un sistema che utilizzando le accellerazioni longitudinali, riesce a stabilire un po' di dati (cv, coppia, 0/100, 200 mt, 400mt ecc.). Su di una strada in salita, con due persone a bordo, limitatore a 6900 giri/min., per ora passo da 0 a 100 in 6,3 sec, valore di tutto rispetto per un piccolo 1835cc.....

Monday, September 25, 2006

The last work...



Voilà, il motore è su, ora aspetto il bel tempo per provare su strada un po' di regolazioni, ma sembra essere tutto ok........

Friday, September 22, 2006

Fast panel van...


Saturday, September 16, 2006

New look...

Ecco un'anteprima del nuovo look del mio solito Maggiolo...

Friday, September 15, 2006

Black barrels...


Ecco i miei nuovi cilindri da 92mm, come potete vedere, sono verniciati di nero opaco per alte temperature, ma non solamente per una questione estetica. Se voi provate a fare il seguente esperimento, capirete il perchè. Se voi mettete in un forno a 200°c tre canne, di cui una originale nuova, una usata e perciò arrugginita esternamente ed infine una tinta in nero opaco, vedrete che, una volta estratti, raggiungeranno nuovamente la temperatura ambiente in tre tempi diversi, naturalemente, la canna più rapida a raffreddarsi è quella nerà, da qui infatti la spiegazione del perchè molti monoblocchi da competione sono neri opachi, soprattutto in Formula 1 . Staremo a vedere, male non fa, inoltre è un'operazione piuttosto rapida da fare e poi via in forno per una mezzoretta per fissare il colore......

Sunday, September 10, 2006

Partial assembling


Ecco il basso motore assemblato, ho provveduto a stabilire la quota esatta dei nuovi cilindri da 92mm, per portarli a filo dei cilindri, ora le parti sono in rettifica per la lavorazione... Nella foto si può notare la dentatura dritta della distribuzione...

Now is correct...

Ecco il fondo del pozzo dello spinterogeno, dopo aveer eliminato i residui di lavorazioni e le parti precarie...

Wednesday, September 06, 2006

Defects to correct...


Questi resti di fusione, nei carter in alluminio, sono da eliminare con attenzione, altrimenti il loro eventuale distacco, potrebbe causare dei danni in futuro, dalle conseguenze ben immaginabili, nella foto in alto, si può ben vedere il pozzo dello spinterogeno, in un prossimo post, vedrete la differenza, una volta fatto saltare via il materiale che rimane lì in modo precario...

Tuesday, September 05, 2006

Carter modifications 5...

Sensore temperatura olio per strumento Autometer, con boccola di maggiorazione per adattarlo alla dimensione della galleria principale...

Carter modifications 4...

Tappo lato cambio...

Carter modifications 3...

Passato un maschio conico...

Carter modifications 2...

Forato da 14mm per una profondita di 30mm, sia nella parte frontale del carter, che in quella posteriore, dove verrà alloggiato un tappo...

Carter modifications 1...

Perforazione galleria principale per pulire i condotti e montare il sensore temperatura olio, volendo si può utilizzare per il full flow...