Thursday, March 16, 2006

Articoli tecnici per tutti n°1...... cosa cerchiamo?


Premetto comunque che non voglio insegnare niente a nessuno, primo perché non sono in grado di farlo e secondo perchè ho tanto da imparare, nonostante sia annegato nei motori fin dalla tenera età.
Partiamo facendo un po' di chiarezza sull'argomento, ci sono tanti modi di costruire un motore nuovo, si può semplicemente assemblarlo, prendendo un insieme di pezzi originali e mettendoli insieme così come ci vengono forniti dal costruttore. Alla fine di questa operazione, avremo un motore originale che funziona per come che era stato pensato dalla casa, sempre che sia stato montato tutto a regola d’arte e tenendo conto dei valori indicati dalla casa. ( serraggi, giochi, regolazioni varie, ecc. ecc.)
Se l’originale non soddisfa le nostre esigenze, si possono sostituire alcune parti con altre studiate per variare la prestazione, solitamente migliorandola, in questo caso io sono solito intendere questa attività come elaborazione di un motore.
Per preparazione infine, intendo un’elaborazione con un grande apporto di ulteriori lavorazioni e modifiche, andando ben oltre il più semplice prendere e montare dei pezzi perfo alla rinfusa, senza rivederli, curandone ogni minimo particolare e dettaglio, per tirarne fuori il meglio in fatto di resa e soprattutto affidabilità, perché se non si curano molteplici aspetti, possiamo fare sì un motore prestante, ma fino a quando?
Al momento che decidiamo di fare un nuovo motore, dobbiamo per prima cosa chiederci che uso ne vogliamo fare, infatti solitamente si possono riassumere in quattro categorie distinte dall’impiego che se ne farà.
Nella prima ci metterei i motori originali, perciò tali e quali a quelli usciti dalla casa madre, nella seconda invece ci sono i daily driver, che come dice la parola sono motori da uso quotidiano, che nonostante un aumento delle prestazioni, devono garantire consumi, guidabilità e durata accettabili a chi la possiede.
Nel terzo gruppo ci metto i week-end driver, motori un po’ più spinti dei precedenti visto l’uso meno frequente e più che altro da tempo libero.
Al quarto posto, vado ad inserire i motori high-perfo, da competizione o comunque ad alte prestazioni, dai costi di costruzione e mantenimento alti ed dall’uso limitato a causa di diversi fattori, come guidabilità, rumore, consumo e durata.
Si deve poi scegliere cosa vogliamo come cilindrata, se si vuole rimanere in corsa originale (69mm) oppure salire molto di cubatura, adottando un albero a corsa maggiorata ( anche 90mm).



In funzione delle scelte effettuate fino a questo punto, andremo a scegliere l’albero a cammes, perché sarà lui a dare il “carattere” da noi voluto per il nostro motore. Come si può ben immaginare, lo stesso albero a cammes messo su di un 1600, piuttosto che su di un 2276, avrà due reazioni totalmente diverse, per svariate ragioni che vedremo più avanti durante questa mia serie di articoli.Un motore performante, se fatto correttamente, può essere affidabile e duraturo quanto e più di un motore originale, bisogna avere però cura nella scelta dei componenti, non bisogna cercare di risparmiare su pezzi basilari, in favore di ninnoli puramente estetici e soprattutto curarne l'assemblaggio in maniera maniacale.
So che qualcuno penserà che non è possibile avere una durata maggiore rispetto ad un motore di serie, ma se prendiamo per esempio il motore di un furgone bay-window, sappiamo tutti che ha la tendenza a crepare le teste nella zona tra valvola e foro candela. Bene, proviamo a pensarne uno con dei bei cilindri da 92mm (1776cc), una camme Engle W110, due belle teste 043 ( per motori messico kat) con candele a passo lungo, una coppia di Dellorto da 36mm e un bel radiatore supplementare, ben posizionato in serie ad un filtro dell'olio ed un rapporto di compressione corretto. Non abbiate dubbi: questo motore, oltre a dare belle soddisfazioni in fatto di prestazioni, avrà sicuramente una durata più lunga di quello di mamma VW.

Nel prossimo articolo: " Il carter: scelta e utilità."

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