Wednesday, April 12, 2006

My engine...



Ecco come ho ovviato al problema che vi ho descritto in un post precedente. Ho temporaneamente montato dei bilancieri da 1:1,25 della Scat per ridurre l'alzata a soli 12,7 mm, facendo in modo che la molla abbia ancora una corsa residua di 2mm. Le teste montano per ora la molla singola, in modo da rodare per bene la camme nuova, successivamente mi devono arrivare le coppelle di Berg rialzate, per adottare i bilancieri definitivi da 1:1,4.
Nella foto potete notare la differenza da questo tipo di bilancieri rispetto all'originale. I martelletti che lavorano sulla valvola, hanno un profilo curvilineo per accompagnare l'appoggio durante tutta l'alzata, mentre i registri hanno preso posto in coda, lavorando sui boccioli delle aste, che hanno una forma specifica. Così facendo si sposta una parte abbastanza pesante, come il registro in un punto dove le accellerazioni a cui è sottoposto, sono inferiori, perchè l'escursione non è ancora stata aumentata dalla differenza di rapporto. In parole povere se la valvola fa una corsa di 10mm, il registro ne farà 8 se usiamo un 1:1,25 e 7,1 con un 1:1,4.

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