Monday, March 27, 2006

DDCup first race




















Si è svolta ieri la prima prova della DDCup 2006 e come vi avevo preannunciato, ho partecipato con un altro maggiolino, perchè come chi mi segue sa, il mio è ancora in lavorazione. Dopo un viaggetto di 400km, abbiamo raggiunto Pouilly en Auxois a 40 km da Digione, dove c'è una pista di circa 1500mt dove scorazzare. Caratteristica del tracciato è che in caso di bagnato, l'aderenza sparisce del tutto e sembra di stare sul ghiaccio, infatti l'asfalto non viene lavato regolarmente e quando piove l'olio perso dalle macchine che girano, affiora in superficie e tenere la macchina in strada, diventa un'impresa vera e propria. Durante tutto il pomeriggio di sabato ha piovuto e non abbiamo potuto fare altro che rifugiarci in un pub a consolarci con una buona birra locale. Al risveglio, al mattino di domenica, non pioveva più, ma il cielo era coperto e l'asfalto era intriso d'acqua, le premesse non erano perciò le migliori.



Raggiunta la pista, ci troviamo con gli altri partecipanti e iniziamo i preparativi per entrare in pista. Via, alle 9:00 parte la prima batteria della quale faccio parte, si entra ad assaggiare la pista, ma senza pretese, spero infatti che a forza di girare l'asfalto asciughi, per poter darci dentro. La prima sessione dura però due soli giri, infatti una guarnizione coperchio valvole dispettosa, decide di non fare più il suo lavoro, l'olio finisce così sullo scarico e sulla ruota posterire sinistra, regalandoci un po' di traversi fuori programma. Rientro ai box e sostituzione immediata della guarnizione, per poter tornare al più presto a girare. Tutto va per il meglio, al rientro in pista, trovo le traettorie già più pulite e asciutte, ma la tenuta è ancora precaria, i tempi si stabilizzano su 1' e11", ancora lontano da quello che è il mio tempo di riferimento.





Nella sessione successiva, la pista è ulteriormente migliorata, le gomme iniziano ad avere grip, anche se in un punto, la mia traettoria è molto diversa da quella deglia altri e sono obbligato a staccare sull'umido, rischiando di girarmi ad ogni tornata, stacco un 1:07:92. Verso l'ora di pranzo si inizia a fare sul serio, la pista è praticamente tutta asciutta, passo al disotto dell'1' e 07" e vedo che c'è ancora margine, mi viene però l'idea di abbassare ancora di più anche se sono già il più veloce in pista, il mio compagno di abitacolo, non è proprio una piuma, cerco allora nel pubblico qualcuno che voglia salire con me, sale così un ragazzo abbastanza leggero, la mia intuizione si rivela giusta e dopo qualche giro riesco a scendere fino ad 1:05:72. La mia mente malata allora elabora ulteriormente il proprio pensiero, mi fermo e cerco una ragazza, leggera e possibilmente carina.........sarà così Sabrina(per tutti SAB) a prender posto nell'abitacolo ed è così che stacco un bel 1:05:50 che mi permette di essere il più veloce di tutti, nonostante non avessi avuto la mia macchina e usassi pneumatici stradali e non slick.



Assumo perciò SAB per tutta la stagione, anche se non sono proprio convito che salirà nuovamente con me.... ;-) Tiro su un bel po' di punti già al primo appuntamento e questo grazie a Luca di Volkshouse, che da grande appassionato cui è, mi ha prestato la sua macchina, che si è rivelata molto performante ed affidabile, oltre ad essere facilissima da guidare, questo fa si che riesca ad avere qualche possibilità in più nella rincorsa al campionato, per non fare la fine dello scorso anno, quando a causa di una prova saltata, sono finito secondo per 1 punto! :-(

Un grosso grazie dunque a Luca, al
Maggiolino Kafer Club, a Sabrina e a tutti quelli che in qualche modo mi supportano...
Appena riesco a recuperarle, pubblicherò qualche foto!

2 Comments:

Blogger Manovra said...

Grande!!!! Miticooooooooooooooooo


Ciao belloooo

01:45  
Blogger Monster said...

Grazie grazie, ma è ancora lunga la faccenda........ :-)

13:36  

Post a Comment

<< Home